Scicli

Scicli

Case Vacanze | Sicilia | Ragusa | Pozzallo | Scicli

Cerca

Check-in:

Check-out:

[string_chosen_admin_search_type]

Number of accommodation:

Adulti:

Bimbi:

 

 

Ricerca....

×
Accommodation 1

Accommodation 2

Accommodation 3

Accommodation 4

Accommodation 5

Se vi piacciono i tesori piccoli e un po’ nascosti nel vostro itinerario tra le cose da vedere vicino a Ragusa inserite anche Scicli. E’ una antichissima città barocca segnata da numerose dominazioni, dai Greci ai Romani, dai Saraceni ai Normanni, dagli Svevi agli Aragonesi


scicli

scicli


Si tratta in questo caso di una cittadina piccina con un centro storico che è una bomboniera. Diventato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2002. Palazzo Beneventano, Palazzo di Città, la Chiesa di San Giovanni Evangelista e quella di Santa Maria la Nova sono solo alcune delle ragioni per andare a Scicli a fare una passeggiata. Passeggiare tra le viuzze o per piazza Italia, gustando una granita o un gelato artigianale al pistacchio o mandorla, è il modo migliore per visitarla.

Luoghi da visitare


scicli


• Palazzo Beneventano: alle pendici del Colle San Matteo, si caratterizza per i Mascheroni che adornano i prospetti e per le due teste di mori che ormai sono il simbolo della città. Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
• Municipio: nato sulle rovine del Convento dei Benedettini in stile rinascimentale mostrando alcuni tratti peculiari del rinascimento fiorentino, come le bifore.
• Chiesa di San Matteo: in cima al Colle San Matteo, è uno dei simboli di Scicli e risalente al periodo paleocristiano. Dal colle si domina una vista davvero suggestiva. La salita può risultare per alcuni impegnativa.
• Chiesa di San Giovanni Evangelista: merita una visita per gli stucchi del XIX secolo all’interno ma soprattutto per la caratteristica pianta ellittica che termina con l’abside.
• Chiesa di Santa Maria La Nova: probabilmente di origine bizantina, presenta sia interni che esterni ricchissimi di sculture, reliquie e pitture. L’interno si presenta come una grande aula a volta con un coro quadrangolare opera del Marvuglia.


scicli


Leggi14 Febbraio 2021  -  Pubblicato su:Cosa Visitare  -  Taggato:


3 Commenti

[…] La posizione geografica strategica rende possibile raggiungere comodamente tutte le bellezze e le città d’arte della Sicilia Sud Orientale: Ragusa, Modica, Scicli, Noto e Siracusa. Le nostre Case in affitto e […]

[…] scacce, il Caciocavallo Dop e la provola ragusana, il Cioccolato di Modica e le Teste di turco di Scicli. Tra i primi piatti segnaliamo i cavati al sugo e i ravioli di ricotta, consigliamo di assaggiare […]

[…] scacce, il Caciocavallo Dop e la provola ragusana, il Cioccolato di Modica e le Teste di turco di Scicli. Tra i primi piatti segnaliamo i cavati al sugo e i ravioli di ricotta, consigliamo di assaggiare […]