Marzamemi

Marzamemi

Case Vacanze | Sicilia | Ragusa | Pozzallo | Marzamemi

Cerca

Check-in:

Check-out:

[string_chosen_admin_search_type]

Number of accommodation:

Adulti:

Bimbi:

 

 

Ricerca....

×
Accommodation 1

Accommodation 2

Accommodation 3

Accommodation 4

Accommodation 5

Marzamemi


marzamemi


E’ considerato uno dei borghi più belli e caratteristici della Sicilia: Marzamemi è un borghetto marinaro assolutamente da vedere durante un viaggio nella Sicilia orientale.
Marzamemi è un delizioso paesino siciliano, la cui storia è profondamente legata al mare e alla pesca. La vita in mare, per decenni, ha rappresentato la linfa vitale dell’economia del borgo. Le vecchie casette dei pescatori sono ancora oggi il tratto distintivo di Marzamemi.


marzamemi


Ricca di luoghi suggestivi e scorci pittoreschi, è una cittadina tutta da scoprire; Sarete affascinati dai colori e dalla luce di questo stupendo borgo di pescatori affacciato su un bellissimo tratto di mare siciliano.
La sua nascita risale intorno all’anno mille, quando gli Arabi impiantarono in questo luogo una Tonnara, che per molti secoli fu la principale dell’intera Sicilia Orientale.
Questo bellissimo Borgo Marinaro, però per come oggi ci appare risale al ‘700 quando la Famiglia Villadorata, modificò la Tonnara ampliandone gli spazi, costruendo la chiesa di San Francesco di Paola, e le case dei pescatori.


marzamemi

Il borgo di Marzamemi

Giunti a Marzamemi, la bellezza di Piazza Regina Margherita vi lascerà senza fiato: qui si affacciano le due chiese del borgo dedicate entrambe al santo patrono, San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600.
Sicuramente, la più caratteristica è la “Casa del Forno”, probabilmente l’antica panetteria del paese.
Fanno da cornice al borgo i due porti naturali: La Fossa e la Balata. Tra i due la Balata è sicuramente la più caratteristica che assume la forma di una piazzetta ed è teatro di eventi che animano l’estate di Marzamemi.

L’intero borgo è pedonale, le macchine possono essere lasciate appena fuori in un comodissimo parcheggio. Così potrete godervi la passeggiata senza alcun disturbo.
Tutta l’area attorno alla Tonnara è piena di localini, ristoranti e bar che Vi offriranno solo l’imbarazzo della scelta al momento di decidere cosa mangiare.


marzamemi


Noterete che davanti al borgo marinaro sorgono due isolotti: uno più piccolo dove si trova una Villa privata, l’altro più grande che si offre come ingresso ad un porticciolo di costruzione recente.
Qui alla sera, quando si accedono le luci, potrete godere di un’atmosfera davvero magica… non per niente è stata scelta come location di svariati film. Uno dei più famosi? “Sud” film del 1993 di Gabriele Salvadores, che rimase affascinato dalla bellezza “semplice” ed autentica di questo borgo marinaro.


Leggi12 Dicembre 2020  -  Pubblicato su:Cosa Visitare  -  Taggato:


Un commento

[…] da Pozzallo verso Ispica mare si trova la spiaggia di Santa Maria del Focallo: chilometri di sabbia, di insenature e di scogliere stupende come la spiaggia di Punta Cirica unica per i suoi […]